Comunicato stampa di Pneuma - Settembre 2024 (Italiano)
FOR IMMEDIATE RELEASE
La Pneuma Art Foundation inaugura una mostra d'arte che mette in luce il talento artistico e la visione di una comunità artistica.
L'organizzazione senza scopo di lucro cerca di potenziare gli artisti e di creare partenariati per trovare una sede per la Fondazione a Firenze.
Firenze, Italia - 18 settembre 2024 - La Pneuma Art Foundation, una visionaria organizzazione artistica senza scopo di lucro dedicata al sostegno di artisti emergenti, è orgogliosa di annunciare la sua prossima mostra, “In the Light of Florence”, che si terrà dal 27 al 29 settembre in Via dei Serragli 51, Firenze.
La mostra presenterà una collezione dinamica di opere di venticinque talentuosi scultori, pittori e ceramisti. Questo evento non solo offre agli appassionati d'arte l'opportunità di scoprire e portare a casa opere originali, ma è anche un'occasione per presentare Pneuma alla comunità fiorentina e svelare i progetti per la creazione di una sede della Fondazione a Firenze che comprenda studi d'arte e spazi comunitari.
"Pneuma sostiene gli artisti che vogliono creare con le tecniche e le ispirazioni dei maestri classici, rinascimentali e barocchi. 'In the Light of Florence' offre l'opportunità a venticinque artisti in ogni fase della carriera che vivono e lavorano a Firenze di presentare il loro lavoro alla città che ha nutrito i Maestri a cui si ispirano. Il nostro obiettivo è fornire agli artisti le risorse e lo spazio di cui hanno bisogno per prosperare, in modo che possano concentrarsi sulla creazione della bellezza di cui tutti abbiamo bisogno”, hanno dichiarato il dottor Brett Colbert e la dottoressa Olivia Colbert, co-fondatori e direttori di Pneuma. “Questa mostra sosterrà gli artisti, introdurrà Pneuma alla comunità fiorentina e creerà collaborazioni per trovare una casa per Pneuma e gli artisti a Firenze”.
Punti salienti della mostra:
• Vetrine degli artisti: Incontrare e sostenere gli artisti le cui opere adoperano le tecniche e dei maestri e si ispirano a loro. 25 artisti, 60 opere, 3 giorni.
• Eventi comunitari: Serata di apertura per la comunità di Firenze il 27 settembre, evento per bambini il 29 settembre e concorso di disegno per studenti d'arte il 29 settembre.
• Vernissage: Un evento per collezionisti, mecenati d'arte, galleristi e curatori il 28 settembre.
Ricerca di collaborazioni e sostegno
Pneuma sta cercando attivamente un partenariato con proprietari di immobili o organizzazioni disposti a fornire uno spazio adatto alla conversione in studi d'artista. Questa iniziativa mira a promuovere un ambiente collaborativo in cui la creatività possa fiorire. Inoltre, l'organizzazione invita i donatori che condividono la passione per le arti a sostenere questo progetto di trasformazione.
“Investire nelle arti significa investire nella nostra comunità”, ha dichiarato Brett Colbert, direttore di Pneuma. “Ci sarà un luogo in cui tutti noi potremo riunirci, imparare e collaborare”.
“L'arte come questa è senza tempo, serve come specchio per riflettere su noi stessi e sulla nostra comunità, sfida le nostre convinzioni e registra la nostra storia e le nostre esperienze meglio di qualsiasi documento scritto”. “Luna Gordon , curatrice capo di Pneuma
Dettagli dell'evento (thepneuma.org/events1):
• Ingresso generale giornaliero: 27-29 settembre, 10:30-18:30. L'ingresso è gratuito.
• Ricevimento di apertura: 27 settembre, 18:30-23:30, con musica dal vivo. Cibo e bevande forniti da Santo Falafel. Dedicato agli artisti e alla loro comunità.
• Vernissage: 28 settembre, 17:00-23:00. Musica dal vivo della Monmous Gipsy Band, vino di Villa il Pozzo e danza della Compagnia La Colonna. Solo su invito.
• Evento per bambini: 29 settembre, 12:00-13:00. Corso d'arte per bambini con gli artisti in mostra.
• Concorso di disegno: 29 settembre, 14:00-16:00. Concorso di disegno dal vero della durata di un'ora per artisti e studenti.
Informazioni su Pneuma
Pneuma è un'organizzazione non-profit di diritto statunitense 501(c)(3) che sostiene gli artisti che lavorano con le tecniche e le ispirazioni dei maestri. Pneuma si impegna a potenziare gli artisti emergenti fornendo piattaforme per l'esposizione, risorse per lo sviluppo, spazi per lavorare e promuovendo una vivace comunità artistica. Attraverso mostre, programmi educativi e iniziative comunitarie, Pneuma si sforza di rendere l'arte accessibile e di ispirare e sostenere la creazione di opere ambiziose nell'era moderna.
Contatti con i media:
Italia: Luna Gordon
Capo curatore, Fondazione d'arte Pneuma
Email: luna@thepneuma.org
Telefono: +39 320 282 4346
USA: Brett Colbert, MD, PhD e Olivia Colbert, PhD
Direttore, Fondazione d'arte Pneuma
Email: brett@thepneuma.org, olivia@thepneuma.org
Telefono: +1 786 449 2944
Sito web: thepneuma.org
Instagram: @pneumafoundation